Forni professionali per ristoranti: come sceglierli

Selezionare un forno professionale può essere difficile, soprattutto se ti appresti ad aprire un’attività per la prima volta, per questo ti spiegheremo come selezionare il più adatto per la tua attività ristorativa.

In commercio esistono moltissime tipologie e modelli di forni professionali per ristoranti, dai classici forni a convezione fino a quelli che permettono di sfornare moltissimi prodotti in poco tempo e con un’unica infornata.

I forni sono attrezzature di cottura essenziali per qualsiasi ristorante o attività legata al settore alberghiero e della ristorazione.

La necessità di cuocere e riscaldare i cibi prima di servirli, nonché di eseguire diverse tecniche di cottura, rende indispensabile un forno in grado di garantire la massima qualità, precisione ed efficienza.

Per aiutarti a scegliere quello più adatto alle esigenze della tua cucina abbiamo pensato a questa piccola e ricca guida, dove ti  spieghiamo come sono i forni industriali e come si differenziano tra loro.

Classificazione dei forni professionali per ristoranti.

Se stai cercando un forno per il tuo ristorante, scoprirai che sul mercato esiste un’ampia varietà di queste apparecchiature professionali con caratteristiche diverse.

Prima di decidere l’acquisto di un forno per il tuo ristorante è necessario, quindi, sapere come i forni professionali per ristoranti vengono classificati.

In fase di valutazione del modello più adatto alle tue esigenze, dovresti tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  1. Tipo di alimentazione
  2. Temperature di cottura: regolazione e controllo del forno
  3. Dimensioni e capienza
  4. Accessori in dotazione con il forno e optional
  5. Capacità produttiva e livello di automatizzazione
  6. Facilità di installazione e manutenzione
  7. Qualità, sostenibilità e design: caratteristiche di forni professionali Lainox

 

Se la tua cucina è varia e comprende cibi cotti a vapore, sottovuoto o a bassa temperatura; o se al contrario la tua cucina è semplice e dovrai solo cuocere, tostare o riscaldare i cibi prima di servirli, dovrai orientarti su tipologie di forni differenti.

Per questo motivo e affinché la tua scelta sia la migliore, ti consigliamo di scegliere un forno professionale in base al tipo di cucina che fai (o farai, se sei una start up) nel tuo ristorante.

Forni professionali per ristorante: tipo di alimentazione.

In questa categoria troviamo forni professionali che funzionano a

  • elettricità
  • gas
  • carbone o legna.

 

È anche possibile classificarli ancor più precisamente in base al loro uso specifico, quindi si parlerà di forni:

  • per pizza
  • per panetteria
  • per pasticceria
  • per gastronomia
  • per ristorazione professionale.

 

Le varie tipologie di alimentazione determinano una diversa emissione e distribuzione del calore all’interno del forno: questo influirà sulla cottura delle pietanze che avete a menù che si presenteranno con una qualità diversa a seconda se cotti in forno elettrico, a gas, a carbone o a legna.

Oltre alla vostra offerta gastronomica, la scelta della forma energetica deve rispondere ai requisiti di economicità e facilità di adattamento ai processi di cottura della tua attività.

Forni professionali per ristorante: cotture diverse

Esistono due tipi di forni professionali molto diffusi che svolgono perfettamente il loro lavoro e hanno una grande versatilità: i forni combinati e i forni a convezione.

Forno industriale combinato

I forni combinati sono un tipo di forno molto utilizzato nella ristorazione grazie alla sua grande versatilità.

Grazie al sistema di generazione del vapore e alla distribuzione omogenea dell’aria, queste unità possono eseguire cotture assolutamente perfette in tre modalità:

  • convezione: per la cottura a calore secco
  • mista: modalità vapore e convezione contemporaneamente
  • vapore: per cucinare con un livello di umidità del 100%.

 

Che tipo di cottura si può fare con un forno combinato industriale? 

Le sue applicazioni nella cucina di un ristorante sono molteplici.

Questa apparecchiatura è in grado di arrostire, friggere, bollire, cuocere al forno, stufare o cuocere sulla griglia o sulla piastra, tra le altre opzioni, tutti i tipi di carne, pesce, verdure, legumi.

Allo stesso modo, con essi è possibile effettuare la rigenerazione o la disidratazione, utilizzare accessori come sonde o affumicatori e persino eseguire cotture simultanee.

Con tutto ciò, il forno a vapore combinato consente di risparmiare sulle attrezzature visto che l’ampio intervallo di temperatura ne aumenta la straordinaria versatilità.

Un altro grande punto a favore dei forni combinati è che sono ideali per la cottura sottovuoto e a bassa temperatura.

La loro resistenza e affidabilità li rendono ideali per godere di lunghi tempi di cottura che consentono di ottenere piatti di grande gusto e consistenza gradevole.

Pertanto, se la tua attività è un ristorante, un gastrobar o un hotel di alta cucina, un forno combinato industriale sarà quello che fa per te e il miglior investimento che potrai fare.

 

<<< Forni combinati >>>

 

Forno industriale per ristoranti a convezione

Se parliamo di un tipo di forno industriale tradizionale per ristoranti o altre aziende, dobbiamo nominare i forni a convezione.

Queste apparecchiature sono progettate per eseguire rapidamente le cotture essenziali di una cucina professionale.

Il loro funzionamento si basa sull’aria calda che una ventola distribuisce attraverso la camera di cottura. In questo modo si ottiene un’omogeneità nella cottura di tutti gli alimenti.

Allo stesso modo, i forni industriali a convezione più avanzati possono disporre di un sistema di iniezione diretta di umidità regolabile che impedisce agli alimenti di seccarsi all’interno.

Che tipo di piatti si possono cucinare con un forno a convezione? 

Queste unità sono particolarmente indicate per tostare, riscaldare, disidratare o cuocere cibi surgelati.

Un’altra caratteristica è che si riscaldano molto rapidamente, quindi sono ideali per cucinare con parametri semplici e per servizi immediati.

Se cercate un’apparecchiatura facile da usare e adattabile a bar, caffetterie, panetterie o servizi di frontcooking, i forni a convezione industriali sono i più indicati per voi.

 

<<< Forni combinati >>>

 

Altri aspetti fondamentali nella scelta di forni professionali per ristoranti

Ci sono alcuni altri aspetti fondamentali da considerare nella scelta del tuo forno per il tuo ristorante.

Prendi nota, ti tornerà utile.

Prestazioni tecnologiche: le prestazioni tecnologiche di un forno sono importanti e costituiscono un grande valore differenziale.

Al di là dei sistemi di cottura di cui dispongono, quando scegli un’apparecchiatura per il tuo ristorante devi tenere in considerazione quali sono le esigenze della tua attività e come queste innovazioni possono esserti utili.

Sul mercato sono presenti diversi forni combinati e a convezione dotati di connessione Wi-Fi, sistema Cloud o addirittura di controllo vocale, vantaggi che ti permetteranno di godere di una maggiore tranquillità nel monitorare l’attività a distanza.

Parlando di innovazione, ti diamo una ulteriore dritta: sappi che i forni che rispondono a determinati parametri di innovazione tecnologica come i forni in cloud di Lainox (li trovi nel nostro shop), hanno grandi vantaggi fiscali nell’acquisto, in quanto fanno parte dell’Industria 4.0.

Se non sai di cosa si tratta clicca QUI, troverai grandi vantaggi per innovare la tua cucina.

Modalità di cottura: la principale differenza tra forni combinati e forni a convezione è che con i primi è possibile cucinare in modalità convezione, combinata e a vapore, mentre i secondi lo fanno solo in modalità convezione e, nei casi più innovativi, con umidità regolabile.

Il tuo menu può essere molto elaborato e comprendere anche ricette sottovuoto e a bassa temperatura, per le quali ti consigliamo un forno combinato.

D’altro canto, potresti aver bisogno di riscaldare solo snack o cibi surgelati, grigliare o tostare, cosa che potrai fare perfettamente con un forno a convezione.

Potenza elettrica: il tipo di installazione e la potenza elettrica di cui disponi nel tuo ristorante sono importanti per determinare il forno professionale da scegliere e calcolarne il consumo.

Se cerchi un forno piccolo e facile da installare, esistono modelli di forni combinati e a convezione che possono utilizzare la corrente elettrica monofase.

Tuttavia, se un forno combinato o a convezione ha 6 o più teglie, il collegamento elettrico necessario per il vostro locale sarà generalmente trifase.

Sistema di pulizia: la pulizia del forno industriale richiede dedizione ed è molto importante per ottenere i migliori risultati di cottura (forno pulito, cibo più buono).

Per questo motivo è necessario nella selezione del forno professionale è necessario prendere in considerazione il sistema di pulizia integrato.

A questo proposito, i forni combinati più avanzati dispongono solitamente di un sistema di pulizia automatica che aiuta a ottimizzare i tempi e i costi delle cucine professionali.

Come puoi vedere le variabili per scegliere un forno professionale per ristoranti sono molteplici, ma la tua scelta non sarà poi così complicata, se sai esattamente cosa servire ai tuoi clienti.

Se il nostro intento di aiutarti a comprendere meglio le differenze sostanziali, tra i forni industriali è andato a buon fine, ora hai certamente qualche informazione in più per fare la tua scelta.

Tuttavia, se hai ancora dei dubbi su quale sia l’opzione migliore per te saremo lieti di assisterti e di offrirti le soluzioni più efficaci per la tua attività.

Contattaci e ti consiglieremo per il meglio!

 

Share: